Consulente esoterica, life coach e terapeuta olistica, storica dell’arte e scrittrice, nasce a Palermo e vede il suo percorso di formazione cominciare in giovanissima età tra le tradizioni, venendo introdotta alla conoscenza delle antiche Tradizioni Misteriche del Mediterraneo e la storia della Sicilia, e gli Stati Uniti, dove risiede per lunghi periodi sin da piccola.
All’età di sei anni viene inserita in un gruppo di sperimentazione sulle capacità cognitive nella prima infanzia presso la Montessori School dell’Università di Stanford, California, e vive li con la famiglia presso l’International Center, dove ha la possibilità di entrare in contatto con maestri, studiosi e scienziati provenienti da tutto il mondo, in particolare: India, Persia, Giappone e Cina.
Viene iniziata allo studio delle danze sacre indiane, comincia a praticare tecniche di meditazione e yoga, e viene formata allo studio di antiche tradizioni. Questa esperienza vissuta nella prima infanzia, la accompagna sino all’adolescenza, facendo emergere le sue attitudini allo studio, alla comunicazione, ed il suo amore per l’arte e la danza.
Consegue la laurea con il massimo dei voti in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Degli Studi Superiori di Pisa, e prosegue con un Master Internazionale d’Eccellenza in Scienze e Tecnologie dei Media presso l’Università di Studi Superiori di Pavia, interamente rivolto allo studio delle più moderne tecniche di comunicazione di massa, in cui comincia ad interessarsi allo studio della PNL (programmazione neuro-linguistica).
Contemporaneamente accompagna le sue ricerche nello studio dell’arte e delle antiche civiltà con lunghi viaggi all’estero, in cui ha l’opportunità di incontrare sciamani, maestri e guaritori.
All’età di ventun’anni l’incontro con le rune attraverso una sciamana irlandese che le passa la sua conoscenza.
Negli ultimi dieci anni Alessandra ha cominciato ad affiancare allo studio la pratica, elaborando un personale metodo di approccio al Coaching e al Counseling supportato dalla PNL, approfondita da quattro anni di corsi seguiti con lo staff di HRD presso l’azienda FMR-Artè per la quale ha anche ricoperto il ruolo di responsabile di un area commerciale svolgendo attività di formazione, gestione e coaching del personale.
Nello stesso periodo i suoi studi la spingono ad interessarsi e a riconoscere l’assoluta validità dell’approccio psicomagico e psicogenealogico di Alejandro e Cristobal Jodorowsky, approfonditi tramite partecipazione a seminari e incontri personali.
Oggi Alessandra è impegnata in una attività di recupero e diffusione delle tecniche sciamaniche femminili, conduce seminari, insegna Rune e tiene consulte personali.
Convinta sostenitrice dell’importanza di tradurre la Conoscenza in Vita, Alessandra fa dell’una e dell’altra un percorso di crescita quotidiana, al servizio della Coscienza Universale.
Simboli magici e di potenza, le Rune sono segni ancestrali che ci permettono di entrare in contatto con la nostra dimensione inconscia e con la Coscienza Collettiva.
Il significato stesso della parola Run vuol dire segreto, sussurro, mistero.
Nella serie FUDARK l′alfabeto runico è composto da 24 segni che, secondo la tradizione, vennero donati all’umanità dal Dio Odino per consentire all’uomo di conoscere e utilizzare le leggi che accordano l’armonia dell’universo.
Le Rune sono infatti archetipi e permettono all’uomo di avere accesso alla conoscenza della parte più profonda e nascosta del Sè e delle leggi che regolano micro e macro cosmo.
La fisica moderna ha scoperto che il fondamento della materia si situa a livello subatomico là dove materia ed energia sono interscambiabili ed è qui, dove questo potenziale energetico scaturisce, che hanno origine le Rune.
Ogni Runa è quindi una vibrazione, una configurazione energetica che precede la forma.
Attivare il potenziale energetico che scaturisce da ogni Runa mediante la loro lettura ed interpretazione può aiutare a :
Il Cammino Delle Rune
La scuola “Il Cammino Delle Rune” nasce con l’intento di trasmettere la conoscenza di una delle più antiche Tradizioni sciamaniche alla radice della nostra civiltà, e di introdurre alla pratica della sua Sacra Arte. LA SCUOLA E’ CONCEPITA COME UN VERO PERCORSO INIZIATICO, in cui alla trasmissione di antichi saperi, conoscenze storiche, mitiche, magiche ed antropologiche, si accompagna un profondo lavoro di trasformazione interiore, un’opera di trasmutazione, assimilazione e presa di coscienza che porterà l’allievo a vivere le Rune, abbrcciarne la filosofia, intgrarle in Sè e dunque a poter OPERARE CON ESSE.
Ciascun incontro vedrà dunque l’alternarsi di studio teorico, con esercizi pratici, momenti di meditazione, ESPERIENZE SCIAMANICHE a contatto con la natura e gli elementi, cerimonie e riti di passaggio, prove iniziatiche personali da superare.
La scuola è aperta a tutti coloro i quali sentano IL RICHIAMO DELLE RUNE nella propria vita ed intendano aprirsi a questa esperienzadi conoscenza per se stessi e gli altri. Requisito fondamentale sarà la frequenza obbilgatoria ad ogni incontro, proprio perchè in un cammino ogni passo precede e prepara il successivo.
Il percorso si articola in 14 incontri, diluiti nell’arco di 2 anni circa, che si terranno dal venerdi sera alla domenica e un viaggio finale in luoghi sacri di potere particolamente legati alla Tradizione Runica.
AFFINCHE’ LA CRESCITA PERSONALE POSSA ESSERE FONTE DI ARMONIA, COMPASSIONE E GUARIGIONE PERSONALE E COLLETTIVA.
Servizi Offerti
Il nostro cervello utilizza principalmente il linguaggio metaforico, simbolico e analogico più di quello logico, questa è la ragione per cui da quando esiste l′uomo, esistono i riti.
Prima ancora della nascita della parola, delle lingue e della scrittura, esistevano rituali codificati che facendo appello all’utilizzo dei nostri archetipi ancestrali, permettevano di celebrare i momenti più significativi della vita.
I Miti, le religioni, la storia delle civiltà attestano l’importanza essenziale di riti e cerimonie: dal levarsi al calar del sole ogni giorno, mese, anno era scandito dalla celebrazione di riti di nascita, morte, unione, iniziazione, battesimo, matrimonio, benedizione del raccolto, guarigione…
Tuttavia nella cultura occidentale moderna si è sostanzialmente perso il contatto con l’esperienza quotidiana del Mistero e del Sacro, relegati ad appannaggio esclusivo delle istituzione religiose.
Proprio per questo, l’uomo contemporaneo sente sempre più il bisogno di riappropriarsi di una dimensione spirituale consapevole e di averne esperienza diretta.
Da qui l’importanza di riportare in vita gli antchi riti perchè ogni rituale permette all’uomo di entrare in contatto con ciò che esiste di più sacro in Sè e nel Cosmo.
Questi riti, nascendo da saperi ancestrali provenienti dalle più antiche tradizioni esoteriche, sciamaniche e religiose, ed utilizzando un linguaggio mitico-simbolico, permettono di attivare l’intuizione inconscia segnando il passaggio di un singolo, di una coppia o di un gruppo, da uno stato di coscienza ad un altro, da una condizione di vita ad un’altra.
Per esempio: